I MIEI BURGER DI LENTICCHIE, SEMI E ROSMARINO

Avevo voglia di un piatto leggero, ricco di fibre ma anche proteico … e poi, mi serviva qualcosa che potessi fare in grande quantità per poi porzionarlo in freezer comodamente pronto all’uso nelle sere in cui finisco tardi!

Cosa c’è di meglio allora che preparare dei fantastici burger di lenticchie? Molto semplici e veloci da fare, ma soprattutto adatti anche per i bimbi

Ingredienti:

- 150 gr di lenticchie verdi

- due cucchiaini di semi di lino

- una manciata di spinaci

- un pizzico di sale rosa o sale integrale

- un cucchiaio + 1/2 di olio extravergine di oliva

- un rametto di rosmarino e una manciata di prezzemolo tritato

- una presa di curry

- pangrattato integrale (circa 5 cucchiai)

Procedimento:

mettere le lenticchie in ammollo per tutta la notte. Il giorno successivo, scolare e lavare bene. Lessare le lenticchie insieme agli spinaci, finché il tutto è ben cotto (le lenticchie devono essere quasi spappolate). Scolare il tutto e schiacciare bene con un cucchiaio per far perdere tutta l’acqua.

Nel frattempo preparare il mixer, aggiungere le lenticchie lessate e ben scolate con gli spinaci, e tutti i restanti ingredienti. Tritare tutto insieme. Si formerà un composto semi morbido. Lavorate con le mani creando delle palline che poi andrete ad appiattire e a disporre su una teglia da forno. Infornare i burger in forno già caldo a 180° C per circa 40 minuti, avendo cura di girare i burger più o meno a metà cottura, così che possano seccare bene su entrambi i lati.

Il piatto è pronto, servire con verdure crude condite con olio, limone e curcuma spolverata