Come annunciato ieri, ecco qui la mia torta Tutto Senza…ricetta veloce (perfetta anche per dei biscotti), proprio per quando si torna tardi e serve un dolcetto per colazione oppure per la merenda dei bambini, ma non c’è il tempo di preparare grandi cose. 

Serve frutta di stagione e ovviamente le fantastiche mele autunnali calzano a pennello, cannella a piacere per regolare gli zuccheri, miele d’acacia più leggero o di castagno più autunnale oppure uvetta passa o albicocche secche, frutta secca in particolare nocciole e qualche noce (sostituibili con burro di cocco) e fiocchi d’avena… ingredienti sani e genuini, apporto di zuccheri complessi, semplici e fibre bilanciati dai grassi buoni della frutta secca o del cocco.

L’avena è un ottimo cereale, è energizzante quindi ottimo nel periodo autunnale e aiuta a regolare i livelli di colesterolo nel sangue grazie al buon apporto di fibre che contiene. Carboidrato a basso indice glicemico ottimo sia per chi deve perdere peso che per gli sportivi che hanno bisogno di molta energia

Ingredienti :

- 100 gr fi fiocchi d’avena

- 2 mele

- un cucchiaino di semi di lino

- 4 noci + 10 nocciole (oppure 30 gr di burro di cocco)

- 1/2 cucchiaino da caffè di bicarbonato

- un cucchiaio di miele o un cucchiaio + 1/2 di uvetta passa o 2 albicocche secche

- una spolverata di cannella (se piace) sostituibile con cacao

Procedimento:

tritare in un robot da cucina: fiocchi d’avena, frutta secca (o aggiungere il burro di cocco solido), semi di lino, cannella in polvere. Ponete il composto ottenuto da una parte. Sbucciate e tagliate a pezzi le mele, mettetele nel robot da cucina insieme al miele o all’uvetta e tritate il tutto (dovete ottenere la polpa di mele bella spumosa e soffice). Unite i due composti, unite il bicarbonato e mescolate bene così da ottenere un composto semimorbido. Stendetelo in una tortiera rivestita con carta forno, infornate a 180°C (forno già caldo) per 20 minuti circa. Spegnare e lasciare raffreddare.