UNA RICARICA DI ENERGIA PER GLI SPORTIVI


Noci, noci, noci…. care noci quanto vi amo.

Adoro la frutta secca e oggi propongo una ricettina facile e veloce per gli sportivi più strong. Sì, perchè si tratta di uno spuntino energetico e “sufficientemente calorico” che per intenderci, non consiglierei dopo una semplice e tranquilla camminata bensì dopo un’intensa corsa all’aperto, una seduta di fondo o mezzofondo, un’uscita di un paio d’ore in bici e via dicendo. Veniamo alla ricettina:

BARRETTE DI CIOCCOLATA FONDENTE 85% CON NOCI PECAN E BACCHE DI GOJI

Ingredienti:

-150 gr di noci pecan

-150 gr di bacche di goji -sostituibili con uvetta passa o albicocche essiccate-

-200-250 gr di cioccolata fondente 85%

- un pizzico di sale

- a piacere una spolverata di cannella

Procedimento:

Tritate grossolanamente le noci -tenetene da parte un po'-, aggiungete le bacche di goji -anche qui tenete un po' da parte-, un pizzico di sale e una spolverata di cannella a piacere. Nel frattempo mettete il cioccolato fondente in una terrina e andate a scioglierlo a bagnomaria. Una volta fuso bene il cioccolato, continuando a mescolare aggiungete le noci e tutto il resto preparato. Continuate a mescolare così da far amalgamare bene il tutto. A questo punto stendete su una teglia ricoperta con carta da forno e lasciate raffreddare. Aggiungete le noci e le bacche tenute da parte precedentemente, così resteranno in superficie. Una volta raffreddato il tutto, date forma alle vostre piccole barrette energetiche e golose.


Con una barretta faremo il pieno di grassi buoni grazie alla presenza di noci e cioccolato, e di zuccheri semplici presenti nelle bacche di goji e in generale in tutta la frutta essiccata. Gli zuccheri semplici contenuti nella frutta essiccata consentono un ripristino veloce del glicogeno muscolare, inoltre essendo ricchi di fibre non hanno un impatto sulla glicemia come ci si aspetterebbe -cosa che invece succede bevendo un succo di frutta o consumando barrette di “dubbia genuinità”. Non solo, tenete conto che noci pecan e cioccolato fondente contengono buone quantità di magnesio e altri sali minerali importanti per ristabilire l’equilibrio dei sali evitando così il brusco arrivo di crampi muscolari, contengono inoltre buone quantità di vitamina E un potente antiossidante necessario per contrastare i radicali liberi che si formano durante l’esercizio fisico. Le noci pecan contengono un 7% di proteine non molte purtroppo, quindi sarà importante fare una cena o un pranzo che contenga una buona e giusta quantità di proteine, così da riparare e rigenerare le fibre muscolari.