BISCOTTI GRAN CEREALE PER LA COLAZIONE !

Quante volte sento dire, a colazione mangio i biscotti integrali…ma si, quelli della pubblicità, hanno anche i fiocchi di cereale, sono buoni! Buoni ma…zucchero e grasso di palma a non finire. Dopo il primo biscotto…non vi sentite la bocca unta ed impastata??

Se siete legati alla colazione con i biscotti (che però spesso Sconsiglio), e non volete rinunciare a dei buoni biscotti integrali, perché allora non provare a farli in casa con ingredienti veri e più sani!! Magari anche i vostri bimbi piano piano possono abituarsi al gusto dei biscotti integrali. Per loro potreste sostituire l’uvetta con gocce di cioccolato.

RICETTA PER BISCOTTI GRAN CEREALE FATTI IN CASA

Ingredienti

- 120 gr di fiocchi d’avena + 170 gr di farina integrale + 30 gr di farina di mais

- 2 uova

- 40 gr di zucchero di canna integrale moscovado

- 45 gr di olio di semi di girasole o olio evo

- 30 gr di crusca di frumento o d’avena

- 65 gr di latte di mandorle o riso o avena (rigorosamente senza zucchero)

- buccia grattugiata di un limone

- un cucchiaino e mezzo di lievito

- uvetta o gocce di cioccolato per i bimbi

Procedimento

Impastare insieme uova e zucchero. A parte tritare un po' i fiocchi d’avena e unirli al composto spumoso ottenuto da uova e zucchero, aggiungere le farine, la crusca, l’olio, il latte vegetale, la buccia del limone, l’uvetta o le gocce di cioccolato e infine il lievito. Far riposare l’impasto in frigo per mezz’ora circa. Dare forma ai biscotti ed infornare in forno già caldo a 180°C per 10-12 minuti.