Chi sono

La mia storia e la mia filosofia

Mi presento: sono Valentina, biologa nutrizionista, fin da piccola appassionata e incuriosita dal cibo e dalla cura con cui questo viene prodotto e cucinato. Con l'età, e in seguito agli studi di biologia, è aumentata la mia attenzione ad un'alimentazione sana e consapevole. A chi mi incontra in ambulatorio cerco di trasmettere tutto quello in cui credo: non parliamo di calorie o di introito calorico, bensì di alimenti che nutrono corpo e mente. Personalmente, amo lo sport: corro e nuoto a livello dilettantistico, vado palestra nel tempo libero. L'energia e la sensazione di benessere che l’attività fisica fornisce non ha eguali. Il movimento quotidiano e la corretta nutrizione sono il punto di partenza per una vita migliore e più sana.

Il segreto per vivere bene e a lungo è mangiare la metà, camminare il doppio, ridere il triplo e amare senza misura.

Il mio percorso professionale

Ho frequentato il corso di Laurea in Scienze Biologiche presso l'università di Parma. A Luglio 2011 ho discusso la tesi di laurea con titolo: "Determinazione dell'emoglobina glicata (HbA1c) mediante HPLC in soggetti umani e adulti: effetti legati al genere e all'età", laureandomi con una votazione di 103/110. Conseguita la laurea triennale, mi sono iscritta al corso di Laurea Magistrale in Biologia applicata alle scienze della Nutrizione presso l'università Statale di Milano.

Ho svolto tirocinio per sei mesi presso l'ASL di Mantova e a luglio 2013 ho conseguito la laurea discutendo la tesi "STUDIO DIANA 5, DIETA E ATTIVITA' FISICA PER PREVENIRE LE RECIDIVE: FOLLOWUP AD UN ANNO NEL CENTRO ASL DI MANTOVA", con votazione 110/110. Successivamente ho superato l'Esame di Stato per la Professione di Biologo presso l'Università Statale di Milano abilitandomi alla professione di Biologo Nutrizionista.

Ad oggi mi occupo di valutazione dello stato nutrizionale della persona con rilevazione delle misure antropometriche (peso, altezza, circonferenze corporee), rieducazione alimentare, elaborazione di piani alimentari personalizzati in condizioni fisiologiche e patologiche accertate come obesità, disturbi del comportamento alimentare, ipertensione e patologie cardiovascolari, diabete, dislipidemie, gravidanza-allattamento-menopausa, allergie ed intolleranze alimentari, patologie gastrointestinali e patologie autoimmuni.

Le opinioni dei miei pazienti
Curriculum Vitae

Corsi di aggiornamento

Ho partecipato a corsi di aggiornamento e formazione quali:

  • Alimentazione e nutrizione umana (anno 2016)
  • Avanguardia e innovazione in nutrizione per lo sport (anno 2015)
  • Genetica della Nutrizione: nutrigenetica e nutrigenomica (anno 2018)
  • La nutrizione pediatrica (Febbraio 2017)
  • Gravidanza e allattamento (Marzo 2017)
  • Svezzamento e prima infanzia (Aprile 2017)
  • Equilibrio donna: alimentazione al femminile a 360° (anno 2018-2019)
  • Alimentazione e ricomposizione corporea al femminile (Aprile 2019)
  • Microbiota: dalla nutrizione molecolare alla genomica (Luglio 2019)
  • Le patologie con base infiammatoria cronica sistemica silente: ghiandole interessate, alimentazione, integrazione naturale e stile di vita (Agosto 2019)

Salute, Alimentazione e Serenità.
Leggi i miei articoli.

BLOG