HUMMUS DI CECI DI MARTINA

L’hummus di ceci è una crema di origine libanese. Secondo la tradizione l’Hummus si serve freddo con il pane pitta e con olive e insalata. Un’altra idea è usare bastoncini di verdure crude o scottate, come sedano o carote, da intingere nell’hummus. Può costituire un antipasto o uno spuntino saporito, un ripieno per tramezzini e tartine, o può essere incluso in un buffet freddo.

Ingredienti per 2 tazze di hummus:

    • 1 tazza di ceci secchi

    • olio extravergine di oliva quanto basta

    • 1 cucchiaio di tahin chiaro (il tahin è una crema di sesamo)

    • 1 cucchiaio di succo di limone (io ne ho messo di più perchè mi piace più aspro, però regolatelo in base al proprio gusto

    • sale marino integrale

Mettete a mollo i ceci per una notte intera. La mattina seguente lavateli bene sotto l’acqua corrente e rimettete a bagno in acqua e bicarbonato così da ammorbidirli ulteriormente. Dopo qualche ora cuocete i ceci, controllando che i ceci siano molto morbidi: se non è cosí, continuate a cuocerli. Scolateli e conservate l’acqua di cottura.

Fatene una purea col minipinner a immersione, usando tanta acqua di cottura quanto basta per formare una purea densa.

Mescolate tutti i sapori nella purea quindi limone, tahina e olio evo regolando la consistenza, se necessario, con l’acqua di cottura dei ceci, fino ad ottenere un composto cremoso e denso. Verificate il gusto quando l’humus e’ freddo e regolatelo di sale a piacere: ogni sapore dovrebbe essere presente, ma nessuno dovrebbe prevalere.

Servite in una terrina e date una spruzzata di paprika o peperoncino dolce.