(adatte anche per lo svezzamento, con tagli in sicurezza)


Queste frittelle nascono così: per un esubero di mele, uova fresche da galline razzolanti dei miei genitori e la voglia di una merenda diversa da fare insieme ad Alice.
La ricetta originale è della mia mamma, faceva queste frittelle quando ero piccola, a volte le diversificava facendole con il riso avanzato, le friggeva in olio extravergine o di arachidi e le frittelle di carnevale erano servite. Ne andavo matta, di quelle di mele soprattutto.
La mia è una versione decisamente più leggera, non fritte ma fatte al forno (in quanto non sono capace ahimè di friggere) e senza zucchero (così posso darle anche ad Alice a merenda).
Quindi non aspettatevi un dolce “dolce”, ma una merenda sana da proporre anche ai pulcini anche durante lo svezzamento avendo cura di tagliare in sicurezza le frittelle o di farne minuscoli pezzettini così che i vostri bambini le possano mangiare ed apprezzare.

Ingredienti

-    3 mele dimensioni medie
-    150 gr circa di farina (io ho mischiato un po’ di farro e un po’ di fecola di patate)
-    Un uovo intero
-    Bevanda di mandorle senza zuccheri aggiunti se necessaria
-    Cannella a piacere

Procedimento

Lavare, sbucciare e tagliare a tocchetti piccoli le mele, metterli in una ciotola e cospargere di cannella. aggiungere l’uovo intero e mescolare bene; aggiungere poi gradualmente a pioggia la farina continuando a mescolare. Regolate con un poco di bevanda di mandorle se vi sembra che il composto risulti troppo duro, o al contrario aggiungete ancora un po’ di farina se lo vedete troppo molliccio (tenete conto che il composto deve essere morbido, simil pastella con i pezzettini di mela).
Aiutandovi con un cucchiaio fate tanti piccoli mucchietti di pastella di mele su una teglia riporta di carta da forno, schiacciateli un poco nella loro parte alta col cucchiaio ed infornate a 180° C per circa 10-12 minuti (dipende poi dal forno, ma state attenti che non si vadano a seccare troppo sotto).
Io e Alice le mangiamo a merenda: io associo yogurt bianco intero, per Alice aggiungo un velo di crema di mandorle leggermente diluita con acqua per renderla più liquida. Si lecca sempre le dita la mia monella :-)