La Domenica (soprattutto in questo periodo di quarantena) è risveglio con una colazione dolce e se ci concediamo un solo dolce a settimana è bene che questo appaghi tutte le nostre voglie, quindi che sia fatto con tutti gli ingredienti giusti che da sempre troviamo alla base dei dolci es. burro e zucchero.
Mia sorella mi ha fatto scoprire la ricetta di questi pangocciole, davvero, davvero, davvero squisiti! Non solo sono morbidi e non troppo dolci, ma non hanno nulla a che invidiare a quelli classici della nota azienda che tutti conosciamo, i quali purtroppo oltre a grassi non ben specificati e di certo idrogenati e conservanti, sono trattati con alcol etilico (già all’apertura della loro confezione infatti il vostro olfatto lo può percepire).
L’unica nota dolente di questi Pangocciole è che la loro preparazione richiede tempo, richiede di essere a casa perché sono previsti due impasti. Ma al momento (purtroppo) di tempo ne abbiamo quasi tutti a sufficienza, quindi, iniziamo subito con gli ingredienti della ricetta dei miei Pangocciole zebrati!


Ingredienti per circa 15-18 pz:

-    140 g di farina integrale
-    140 g di farina monitoba o 00
-    65 ml di acqua a temperatura ambiente
-    65 ml di latte intero a temperatura ambiente
-    30 g di burro di buona qualità a temperatura ambiente, morbido
-    Un cucchiaino di miele
-    50 g di zucchero (la prossima volta ne metto 40 g perché io li ho trovati comunque DOLCI)
-    5 g di lievito di birra
-    Un uovo
-    4 g di sale
-    Un cucchiaio di estratto di vaniglia o semi di una bacca o vanillina
-    65 g di gocce di cioccolato fondente


Procedimento:

Prima di tutto, preparate gli aromi mescolando il miele e la vaniglia, mescolateli e lasciateli in marinatura almeno 6 h prima dell’utilizzo. Ponete intanto in freezer le gocce di cioccolato (l’intento è quello di non farle sciogliere poi nell’impasto, a me si sono sciolte comunque però meno rispetto alla prima volta dove l’impasto era diventato completamente una pallina nera)!
Prepariamo il pre-impasto, miscelando insieme 50 gr di farina (presa dal totale delle due farine già miscelate) e 50 gr di acqua e latte (sempre miscelati presi dal totale) e il lievito a temperatura ambiente, dovrà formarsi una cremina. Coprite con una pellicola e lasciate lievitare per circa 40 minuti in forno con solo la luce accesa.
Una volta avuto circa il raddoppio del lievitino o pre-impasto, versatelo nella planetaria (io nel bimby), aggiungete a pioggia le restanti farine, lo zucchero e la restante miscela di acqua e latte. Azionate l’impastatrice ed iniziate ad impastare. Solo dopo che gli ingredienti si saranno ben impastati, aggiungete la miscela di miele e vaniglia, successivamente l’uovo continuando ad impastare (è molto importante che tutti gli ingredienti siano ben inglobati uno alla volta). Aggiungete poi il burro morbido a piccoli pezzi (ogni pezzettino deve essere aggiunto solo quando il primo è già stato inglobato bene nell’impasto). Solo alla fine aggiungete il sale e da ultimo le gocce di cioccolato tolte in quel momento dal freezer.
Una volta che le gocce sono state inglobate nell’impasto, toglietelo dalla planetaria e mettetelo su una spianatoia, se necessario lavoratelo ancora un po’ per farvi incorporare bene le gocce di cioccolato.
Imburrate e/o sporcate con un poco di farina una terrina e mettete il vostro impasto a riposare e lievitare in forno con luce accesa o temperatura di circa 26-27°, per circa 3 – 3,30 h.
Passato il tempo di lievitazione, togliete l’impasto dalla terrina, stendetelo su una spianatoia e allargate tirando i due lati uno superiore e uno inferiore con le dita ed adagiateli uno sopra all’altro. Rifate questa operazione 2-3 volte. Lasciate riposare cosi a temperatura ambiente circa 30 minuti.
A questo punto ricavate dall’impasto dei piccoli pezzettini del peso di circa 40-45 g l'uno (utilissimo in questa fase un tarocco per dolci), lavorateli sulla spianatoia facendo le pieghe come per l’impasto grande. Cercate di ricavarne delle piccole pagnottine volgendo i lati delle pagnotte verso il basso, così da appiattirli sotto e da renderli tondi in superficie.
Ponete i Pangocciole ottenuti su placche da forno rivestite di carta da forno e mettere a riposare/lievitare per altre due ore circa. Al raddoppio, i vostri Pangocciole saranno pronti per essere infornati 180° per 15-16 minuti (dipende un po’ dal forno).
Prima di infornarli io li ho spennellati con un poco di latte miscelato con una spolverata di curcuma.

Questa la sofficità dei pangocciole ottenuti!



A questo punto non mi resta che augurarvi buona colazione con i miei pangocciole zebrati!